Saipem S.p.A.

Drilling Operation Data Engineer

Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in cinque business line: Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 7 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 21 navi da costruzione (di cui 17 di proprietà e 4 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 9 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità.

Descrizione del ruolo:

La risorsa  verrà inserita all’interno della funzione del Drilling, nello specifico lavorerà nel dipartimento coordinamento operativo "Operation center" con il team dei Drilling Operation Engineer, a supporto di tutta la flotta Drilling e si occuperà di gestire e mantenere gli attuali sistemi di analisi dati del Drilling Offshore. Dovrà inoltre cooperare con il team per la preparazione e presentazione dei dati in nuovi formati e lo sviluppo di nuove applicazioni al fine di migliorare i processi decisionali, le performance l’esecuzione delle attività e monitoraggio dei KPI.

Principali Requisiti:

  • Richiesta una solida familiarità con i linguaggi di programmazione, in modo particolare si richiede la conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione, preferibilmente Python
  • almeno 2/3 anni di esperienza lavorativa pregressa in ruoli similari
  • Laurea o diploma ad indirizzo IT
  • Ottime capacità di modellazione e di analisi dei dati
  • Buone abilità nella configurazione di sistemi e di rappresentazione dati in Dash-board
  • Conoscenza del sistema Power Platform, in particolare Dataverse e PowerApps
  • Pregressa esperienza con gli applicativi della suite Office 365, PBI, Sharepoint e Power Automate 
  • Conoscenza base di Architettura Software
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Propensione a lavorare in team
  • Disponibilità alla mobilità internazionale e/o ad effettuare trasferte in Italia e/o all’estero

I candidati interessati (L.903/03) sono invitati a consuitare la privacy policy (art. 13, D. Lgs. 196/03 e art. 13 GDPR 679/16).

Caricamento...

Inoltra ora la candidatura

Compilare il form sottostante e inviare la candidatura.

Presa visione della Privacy Policy
Presa visione dell'Informativa