Aruba RPO2

Process Analyst Specialist - Trust Services Strategic

Chi Siamo

Aruba S.p.A. è il principale cloud provider italiano e prima azienda in Italia per i servizi di data center, cloud, hosting, trust services, email, PEC e registrazione domini.

Come Gruppo ci impegniamo a contribuire alla trasformazione digitale del Paese ponendoci quotidianamente l'obiettivo di essere al fianco di cittadini ed aziende, supportandone l’attività con le migliori tecnologie e con il massimo rispetto dell’ambiente.

Il nostro obiettivo è quello di offrire ai clienti il miglior servizio possibile, con qualità, onestà, disponibilità e trasparenza. Per farlo puntiamo ad un grande lavoro di squadra, crediamo nella correttezza e nella collaborazione tra i team.

Di cosa ti occuperai

Sarai inserito/a all’interno del reparto Trust Services Strategic Innovation, all'interno della Divisione Enterprise.

In particolare, in accordo con il responsabile e in collaborazione con la funzione di Public Affairs, ti occuperai di monitorare, analizzare e valutare i percorsi di aggiornamento e sviluppo di nuovi regolamenti, regole tecniche, linee guida e standard normativi e tecnici in ambito Trust Services, nazionali ed internazionali (es. CAD, eIDAS, AgID, ETSI, CEN, CA/Browser Forum), in cooperazione con associazioni di settore (es. AgID, AssoCertificatori, ESD, CSC) e con l’obiettivo di identificare e promuovere sui tavoli di lavoro azioni correttive ed aree di miglioramento o sviluppo dei Trust Services, oltre che fornire indicazioni e trend internamente all’Azienda.

In particolare potrai:

  • individuare e fornire linee guida di indirizzo strategico derivanti dai cambiamenti normativi dei Trust Services (Firme e sigilli elettronici, Validazione temporale, Conservazione digitale, SPID, PEC e Servizi di recapito certificato, ecc.),
  • contribuire, di concerto con il responsabile, al presidio e alla gestione dei rapporti con AgID e gli altri Enti Istituzionali, partecipando ai tavoli di lavoro, rappresentando gli interessi dei QTSP Aruba PEC e Actalis su temi di regolamentazione normativa, sviluppo di nuovi Servizi, approvazioni, accreditamenti e sui Trust Services in generale,
  • esaminare le regole aziendali sui Trust Services (baseline, CPS, ecc.) definite dai team responsabili degli affari regolatori dei Trust Services e della Compliance normativa, e contribuire nei processi autorizzativi promuovendole nei confronti delle istituzioni competenti (es. AgID),
  • fornire consulenza ai team responsabili della definizione e della formalizzazione delle regole aziendali e dei relativi processi sui Trust Services (Compliance), con l’obiettivo di supportare e indirizzare gli elementi di progettazione e controllo in funzione dell’interpretazione di norme, regolamenti, linee guida e standard.

Sei il candidato/a ideale se hai:

  • Ottima conoscenza dell’inglese (livello B2 o superiore)
  • Laurea in ingegneria, ingegneria gestionale, ingegneria informatica o cultura equivalente
  • Preferibilmente 3 anni di esperienza nell’ambito dei servizi fiduciari

Cosa Offriamo

  • Formazione continua con piani di Induction strutturati per i nuovi ingressi in azienda e percorsi specifici in funzione del Ruolo/Area.
  • Se previsto dalla mansione potrai lavorare in modalità agile, grazie alle politiche applicate in azienda.
  • Ambiente smart e collaborativo
  • Possibilità di crescita professionale
  • Ticket Restaurant

Sede di lavoro: Italy

Con possibilità di lavoro agile, le nostre sedi riferimento potranno essere: Ponte San Pietro (BG), Milano, Firenze, Arezzo o Roma

#LI-HYBRID

Caricamento...

Inoltra ora la candidatura

Compilare il form sottostante e inviare la candidatura.

Privacy Policy
Termini e Condizioni 
Policy Prevenzione Corruzione