Saipem S.p.A.

TAX Planning Specialist

Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in cinque business line: Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 8 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 23 navi da costruzione (di cui 21 di proprietà e 2 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 8 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità

Riportando al responsabile Project Tax Planning, inquadrato nella funzione TAX, la persona supporterà l’ufficio nelle attività di assistenza alle funzioni Commerciale e Tendering delle Business Line di Saipem SPA e delle società controllate per tutte le tematiche di natura tributaria connesse alla stipulazione dei contratti di vendita, con assegnazione di compiti con livello di complessità e autonomia crescenti nel tempo.

Principali attività svolte dall’ufficio:

  • Fornire servizi specializzati, in particolare garantendo assistenza nel corso della fase di offerta alle funzioni tendering, commerciale e legale con riguardo alle tematiche fiscali, tra cui: analisi documentazione contrattuale ed elaborazione delle relative qualifiche per quanto di competenza, definizione dello schema contrattuale, analisi fiscale dei relativi flussi e identificazione degli oneri fiscali da considerare ai fini della determinazione del prezzo d’offerta.
  • Monitorare e studiare le modifiche intervenute nella legislazione internazionale e nazionale e nella relativa interpretazione e applicazione.
  • Assicurare l'interpretazione delle norme fiscali, incluse le Convenzioni Internazionali contro le Doppie imposizioni, e la definizione dei criteri per la loro applicazione.

Caratteristiche Ricercate:

  • Laurea Specialistica in discipline economiche o giuridiche;
  • Gradita esperienza di almeno 2 o 3 anni presso uffici di fiscalità internazionale all’interno di grandi gruppi multinazionali, in studi professionali o di consulenza;
  • Ottima conoscenza dei principali applicativi MS Office, in particolare Excel e Power Point;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Completano il profilo buone capacità relazionali e comunicative, di problem solving, precisione e proattività.

Caricamento...

Inoltra ora la candidatura

Compilare il form sottostante e inviare la candidatura.

Presa visione della Privacy Policy
Presa visione dell'Informativa