Saipem S.p.A.

Project Control Manager (PCM) – Infrastruttura

Saipem è un leader globale nell'ingegneria e nella costruzione di grandi progetti nei settori dell'energia e delle infrastrutture, sia offshore che onshore. Saipem è una “One Company” organizzata in cinque business line: Asset Based Services, Energy Carriers, Offshore Wind, Sustainable Infrastructures, Robotics & Industrialized Solutions. La società dispone di 8 cantieri di fabbricazione e una flotta offshore di 23 navi da costruzione (di cui 21 di proprietà e 2 di proprietà di terzi e in gestione a Saipem) e 15 impianti di perforazione, di cui 8 di proprietà. Da sempre orientata all’innovazione tecnologica, la visione che ispira l’azienda è “Ingegneria per un futuro sostenibile”. Per questo Saipem ogni giorno è impegnata a supportare i propri clienti nel percorso di transizione energetica verso il Net Zero, con mezzi, tecnologie e processi sempre più digitali orientati alla sostenibilità ambientale. Quotata alla Borsa di Milano, è presente in più di 50 paesi nel mondo e impiega circa 30.000 persone di oltre 120 nazionalità

Saipem è alla ricerca di un Project Control Manager per un Progetto di Infrastruttura situato a Firenze, con esperienza sia nella pianificazione che nel controllo dei costi.

Requisiti:

  • Esperienza Infrastrutturale: Dimostrare una solida esperienza nel mondo delle infrastrutture, con particolare focus sui progetti ferroviari.
  • Gestione Contrattuale: Esperienza nella gestione di contratti pubblici e nella gestione di consorzi.
  • Gestione Finanziaria: Preparare il piano incassi/esborsi di progetto (Cash-Flow) e supportare il contabile attivo nella preparazione e discussione col Cliente dello stato avanzamento lavori.
  • Coordinamento Integrato: Assicurare un adeguato coordinamento tra le discipline di Project Control, promuovendo una stretta collaborazione tra Cost Control, Planning, Document Control, Contabilità attiva, contabilità Passiva e Computi Metrici.
  • Comunicazioni Efficaci: Fornire informazioni chiare e tempestive ai rappresentanti della COMMITTENTE e al Cliente, garantendo una comunicazione fluida in ogni fase del progetto.
  • Supporto alla Gestione del Rischio: Assicurare un adeguato supporto per la gestione della Schedule Risk Analysis, tramite il personale di Project Control.
  • Rapporti e Analisi: Preparare i rapporti settimanali e mensili analizzando l'avanzamento fisico dei lavori, i costi e lo stato del progetto, fornendo informazioni definiti tra COMMITTENTE e Cliente.
  • Gestione delle Deviazioni: Monitorare e analizzare deviazioni dallo scopo del lavoro del progetto, identificando impatti sui costi e tempi, e proponendo azioni correttive necessarie.
  • Gestione delle varianti: Gestire le perizie di variante e Supportare la valutazione dei Change Orders, degli Extra Works, di eventuali Claims dei Sub-Contrattori, dei Fornitori e/o assicurativi, coordinare la figura del Computista
  • Presentazioni di Progetto: Preparare documentazione per presentazioni relative allo stato del progetto, utilizzando slides, grafici e relazioni.
  • Disponibilità a lavorare in loco quotidianamente: è richiesta la presenza quotidiana in cantiere a Firenze.
  • Conoscenza della lingua inglese (livello professionale).

Sede di assunzione: Milano o Fano


Se ritieni di possedere le competenze richieste per guidare i progetti infrastrutturali, manda la tua candidatura.

Caricamento...

Inoltra ora la candidatura

Compilare il form sottostante e inviare la candidatura.

Cliccando sulla spunta accetti la nostra Privacy Policy