San Marco Bioenergie

Tirocinio addetto Tracciabilità delle biomasse - Sorgenia Biomasse S.r.l.

La persona in tirocinio, inserita all’interno degli uffici delle centrali termoelettriche alimentate a biomassa, ha il ruolo di identificare la tipologia di biomassa e verificarne la documentazione a corredo, necessaria affinchè questa possa essere utilizzata secondo quanto previsto dalle normative vigenti.

La biomassa utilizzata come fuel, nelle centrali a biomassa, può provenire da cantieri boschivi, piuttosto che da aziende agricole. La figura ricercata deve saper distinguere la diversa tipologia e provenienza, nonché identificare e analizzare la documentazione necessaria affinchè questa possa essere utilizzata (presenza di fascicolo aziendale, autorizzazioni al taglio, relazioni di stima, ecc..).

Obiettivo del ruolo:

Garantire un normale afflusso di biomassa correlata dalla documentazione che ne garantisca la provenienza e coerenza con le normative vigenti in materia di taglio boschivo (autorizzazioni al taglio) e utilizzazioni di residui di campo di azienda agricola (fascicolo aziendale).

Principali Attività:

- La persona selezionata affiancando il responsabile avrà il compito di verificare che la biomassa in ingresso nelle centrali termoelettriche sia correlata dalla documentazione necessaria come richiesto dal D.M. 2 marzo 2010;

- Verificherà la ricezione da parte dei fornitori dei documenti necessari all’utilizzo della biomassa e ne gestirà l’archiviazione;

- Accertata la consistenza documentale, ne richiederà l’autorizzazione all’ingresso;

- Compilerà e manterrà i file di sintesi delle singole forniture di biomassa.

Inoltre sarà suo compito:

  • Visionare e verificare che la documentazione inviata dal fornitore sia coerente con quanto richiesto;
  • Interfacciarsi con il fornitore su eventuali errori/discordanze scaturite dall’analisi documentale di tracciabilità;
  • Se i documenti ricevuti soddisfano quanto richiesto, comunicare al fornitore l’autorizzazione al conferimento, attribuendogli un codice lotto.

Requisiti:

  • OBBLIGATORIO Possesso di Diploma o Laurea in materie agrarie o simili;
  • Ottime capacità relazionali;
  • Capacità di Analisi;
  • Doti organizzative ed efficienza;
  • Capacità di gestire lo stress;
  • Flessibilità

Sede di Lavoro: Bando d’Argenta con possibilità di trasferimento in altra sede in Emilia-Romagna

 

Sorgenia Bioenergie

Sorgenia Bioenergie è uno tra i maggiori produttori nazionali di energia elettrica da biomassa.

Abbiamo scelto di mettere il nostro lavoro al servizio di un sistema di generazione elettrica più sostenibile. In questa fase di transizione energetica che vede il progressivo abbandono dei combustibili tradizionali, servono centrali da energia rinnovabile che garantiscano la stabilità della rete e degli approvvigionamenti. Quando altre fonti rinnovabili non sono disponibili (solare e fotovoltaico), le centrali di Sorgenia Bioenergie, continuando a immettere nella rete nazionale la sua energia, contribuiscono alla stabilità del sistema elettrico.

Sorgenia Biomasse è la società che si occupa di tutto il ciclo di approvvigionamento delle biomasse utilizzate come fuel per le nostre centrali. Le biomasse forestali e vegetali costituite dagli scarti di origine vegetale sono una fonte di energia rinnovabile ed ecologica estremamente diffusa sul nostro territorio. Trasformiamo il loro smaltimento, che un tempo era un costo da sostenere, in un’opportunità per la produzione di energia elettrica.

A giugno 2021 siamo entrati a far parte del gruppo Sorgenia

Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.

Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, impianti eolici e centrali alimentate da biomassa; acquistiamo gas naturale per venderlo ai clienti finali e alimentare le nostre centrali termoelettriche a ciclo combinato. Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.

Lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di oltre 500 MW complessivi di nuovi impianti da fonti rinnovabili con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.

 

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Caricamento...

Inoltra la tua Candidatura

Compilare i Campi del Form e Inviare la Candidatura.