Sorgenia SpA

Billing Specialist

Sorgenia

Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.

Produciamo energia elettrica grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile; acquistiamo gas naturale per venderlo ai clienti finali e alimentare le nostre centrali termoelettriche a ciclo combinato. Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.

Lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di 500 MW complessivi di nuovi impianti da fonti rinnovabili (> scopri di più) con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.

Area di inserimento

Direzione: Customer Service & ICT - Funzione: Billing

Attività

Nell’ottica di potenziamento della Direzione “Mercato & ICT”, stiamo ricercando una risorsa da inserire all’interno dell’area “Billing”.

La figura, riportando direttamente al responsabile operativo della funzione, garantirà il supporto nella emissione delle fatture relative alle commodity elettrica, gas e fibra e curandone i controlli di qualità affidati ad un team dedicato, garantendo il rispetto delle tempistiche previste dal calendario di fatturazione.

Gestirà le segnalazioni inerenti problematiche sulla fatturazione provenienti dalle altre funzioni aziendali al fine di verificare la presenza di anomalie, gli impatti di business e la risoluzione.

Monitorerà i processi commerciali e normativi che hanno impatto sul processo di fatturazione (canone RAI, bonus sociale, gestione energivori, indennizzi TIF, mandato di connessione ecc.). Le principali attività saranno le seguenti: 

  • utilizzo operativo del sistema di billing per analisi e monitoraggio delle issue relative alla fatturazione: estrazioni file, gestione E2E correction massive/puntuali, monitoraggio log di scarto in tutte le fasi del processo, monitoraggio stato avanzamento della fatturazione, ecc.;
  • controlli post calcolo durante il ciclo ordinario di fatturazione (verifica scostamento prezzi ed eccezioni sollevate dal motore di calcolo):
  • gestione di report operativi inerenti lo stato della fatturazione dei clienti finali;
  • validazione ed emissione delle fatture fuori ciclo per tutte le linee di fatturazione;
  • SPOC (single point of contact) Sorgenia per issue/criticità/incident rilevati in tutte le fasi del processo e tramite tutti i canali interni o esterni alla Fatturazione;
  • gestione end to end dei ticket verso l’esercizio IT/billing: apertura, monitoraggio, prioritizzazione, verifica risoluzione e chiusura;
  • supporto in fase di validazione degli UAT (User Acceptance Test) relativi a change request che impattano il sistema di billing.

Requisiti e conoscenze necessarie

  • significativa esperienza operativa nell’area billing all'interno di aziende del settore energia (commodity elettrica e commodity gas), preferibilmente in aziende strutturate con fatturazione complessa ed emissione quotidiana di grande mole di fatture relative al ciclo attivo di fatturazione;
  • conoscenza approfondita di tariffe e corrispettivi normati dalla regolazione EE/GAS (distribuzione, oneri di sistema, dispacciamento, ecc.), delle modalità di fatturazione, dei prezzi di vendita, delle principali normative della regolazione che hanno impatto sulla fatturazione;
  • comprensione e conoscenza dei sistemi/processi che impattano il ciclo attivo di fatturazione (metering, CRM, prodotti ecc.);
  • capacità utilizzo strumenti BI (Qlik) ,  MS Office (Excel e Power Point).

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • predisposizione al rispetto delle scadenze, precisione e puntualità, capacità analitica e di problem solving;
  • orientamento al risultato, capacità a lavorare sia in autonomia che in team per il raggiungimento degli obiettivi;
  •  ottime doti relazionali.

Cosa significa far parte di Sorgenia

Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.

Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Sede di lavoro: Milano.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Caricamento...

Inoltra la tua Candidatura

Compilare i Campi del Form e Inviare la Candidatura.