Sorgenia SpA

Data Scientist – Area Mercato

Sorgenia

Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.

Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, centrali alimentate da biomassa e impianti eolici.

Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.

Inoltre, lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili (> scopri di più) con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.

Area di Inserimento

Direzione: Generation & Energy Management – Funzione: Energy Risk & Quantitative Analysis

Attività

L’Area Energy Risk & Quantitative Analysis di Sorgenia S.p.A è responsabile della gestione, dello sviluppo e del mantenimento del Data Lake aziendale e di tutti gli strumenti di Advanced Analytics e Business Intelligence che sono collegati ad esso. Il principale obiettivo dell’area è guidare le diverse aree di business dell’azienda verso un utilizzo sempre più consapevole ed efficiente dei dati, al fine di migliorare ed efficientare i processi decisionali dell’azienda, e ricercare valore ove questo è più nascosto. L’area si occupa anche dell’identificazione, misurazione e monitoraggio dei rischi a cui la direzione Energy Management risulta essere esposta.

La risorsa verrà inserita all’interno del team di Advanced Analytics, che progetta, sviluppa e gestisce una vasta gamma di modelli computazionali volti a supportare i processi decisionali del Gruppo. In particolare, si dovrà dedicare allo sviluppo e al mantenimento degli analytics in ambito clienti finali. La risorsa si dovrà interfacciare direttamente con il business, cercando di comprendere ed entrare nel dettaglio dei loro processi, per poter sviluppare modelli e strumenti che siano di supporto per il processo decisionale e l’operatività giornaliera. Alcuni dei modelli attualmente in produzione sono, ad esempio, i modelli di probabilità di abbandono del cliente (churn prediction), modelli sul credito dei clienti e del loro rating, modelli di analisi sul sentiment delle interazioni del call center, modelli di sensibilità dei clienti alla variazione del prezzo.

Questa posizione ti offrirà l’opportunità di unirti ad un team ad alte prestazioni, molto giovane, che lavoro in modo agile e dinamico, ed acquisire esperienza in tutti gli aspetti della modellazione computazionale, utilizzando e ricercando con continuità una vasta gamma di strumenti e tecnologie innovative.

Responsabilità principali:

  • sviluppo di algoritmi di machine learning utilizzando Big Data;
  • monitoraggio della precisione e delle performance dei modelli;
  • manutenzione e miglioramento dei modelli esistenti;
  • produzione della documentazione a supporto dei processi/modelli in essere;
  • gestione delle relazioni con i clienti interni (aree di business) ed efficientamento/collettamento delle loro richieste/desiderata/bisogni;
  • eventuale gestione di una risorsa junior in supporto.

Requisiti e conoscenze necessarie

  • almeno 3 anni di esperienza in un ruolo analogo;
  • laurea in Matematica, Statistica o Ingegneria;
  • ottima conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione (preferibilmente Python);
  • conoscenza di Spark;
  • conoscenza della lingua inglese (B2).

Sono graditi:

  • conoscenza del mondo dell’energia
  • conoscenza del mondo Azure
  • conoscenza di Databricks

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • abilità analitiche forti;
  • predisposizione al lavoro di squadra;
  • tanta voglia di imparare e mettersi in gioco.

Cosa significa far parte di Sorgenia

Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.

Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Sede di lavoro: Milano.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Caricamento...

Inoltra la tua Candidatura

Compilare i Campi del Form e Inviare la Candidatura.