Sorgenia SpA

Digital Market - Data Scientist

Sorgenia

Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.

Siamo uno dei più rilevanti produttori di energia elettrica in Italia grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile che comprende centrali a ciclo combinato, centrali alimentate da biomassa e impianti eolici.

Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.

Inoltre, lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di nuovi impianti da fonti rinnovabili (> scopri di più) con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.

Area di inserimento

Direzione: Digital Market

Attività

Nell’ottica di potenziamento della Direzione “Digital Market”, stiamo ricercando una risorsa da inserire nel team “Strategic Planning & Business Development”.

La figura sarà inserita in un contesto molto dinamico e innovativo, in cui l’attività di Business Analysis è fortemente correlata alla continua ottimizzazione della strategia di acquisizione.

Il ruolo ricercato, dal forte background tecnico ma anche dotato di una spiccata sensibilità per il business, assumerà un ruolo attivo all’interno delle attività di analisi delle performance di vendita.

Nello specifico la figura si occuperà quindi di sviluppare e ottimizzare strumenti analitici e soluzioni applicative attraverso software di data-visualization, in stretta collaborazione con i colleghi di altre funzioni.

Completano il profilo una spiccata propensione a lavorare in team multidisciplinari e una forte capacità di analisi e sintesi, finalizzate a comprendere in profondità i fenomeni di business e strettamente funzionali alla modellazione degli strumenti applicativi più adatti a garantire un efficace monitoraggio delle performance di business e guidare azioni concrete di miglioramento della Direzione.

Principali attività:

  • definizione, misurazione e analisi dei KPI relativi ai processi di vendita;
  • presentazione dei dati periodici in occasione delle riunioni direzionali di avanzamento sulle performance della Direzione;
  • gestione autonoma del deploy delle soluzioni applicative Qlik-sense;
  • agire come PM e Team Member di specifici stream di lavoro, nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni analitiche e dashboard usando la piattaforma Qlik-sense;
  • gestione delle proprie attività nell'ambito di tempi e modalità prefissate.

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • laurea in discipline tecniche o economiche;
  • esperienza minima di 3 anni nell'uso di Qlik (Sense o View);
  • gradita pregressa esperienza nel Mercato delle Utilities;
  • gradita conoscenza di R;
  • conoscenza dei concetti e delle tecniche di Data warehousing (Back-End) e di Business Intelligence (Front-End);
  • buona conoscenza lingua inglese.

Cosa significa far parte di Sorgenia

Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua e eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, frutta fresca, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni collega e tanto altro.

Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Sede di lavoro: Milano.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Caricamento...

Inoltra la tua Candidatura

Compilare i Campi del Form e Inviare la Candidatura.