Sorgenia SpA

Senior Risk Data Scientist

Sorgenia

Nati nel 1999, siamo oggi il principale operatore energetico privato nazionale e la prima Digital Energy Company in Italia.

Produciamo energia elettrica grazie ad un parco di generazione moderno ed ecocompatibile; acquistiamo gas naturale per venderlo ai clienti finali e alimentare le nostre centrali termoelettriche a ciclo combinato. Vendiamo energia elettrica, gas, fibra e servizi di efficienza energetica, sia a clienti residenziali sia alle aziende, utilizzando le migliori tecnologie digitali e offrendo ai nostri clienti una Customer Experience appagante e una relazione di fiducia fondata su valori condivisi.

Lavoriamo ogni giorno attivamente per contribuire a rendere ancora più verde il parco di generazione nazionale attraverso lo sviluppo di 500 MW complessivi di nuovi impianti da fonti rinnovabili (>scopri di più) con l’obiettivo di garantire ricadute positive e innescare meccanismi di “economia circolare” sui territori interessati.

Area di inserimento

Direzione: Generation & Energy Management - Area: Energy Risk & Quantitative Analysis

Attività

L’Area Energy Risk & Quantitative Analysis di Sorgenia S.p.A si occupa dell’identificazione, misurazione e monitoraggio dei rischi a cui la direzione Energy Management risulta essere esposta. Siamo focalizzati al mantenimento e nell'aggiornamento continuo delle policy di rischio, essendo altresì responsabili e garanti della corretta applicazione delle stesse. In quest’ottica, creiamo internamente modelli computazionali con il fine di monitorare le performance e i rischi delle varie strategie dei portafogli di Sorgenia (coperture clienti finali, approvvigionamento gas dei cicli combinati, produzione da rinnovabili, attività di ottimizzazione, attività direzionale). La grande sfida che ci troviamo ad affrontare recentemente è quella di mantenere delle solide basi per un energy management sempre più integrato, in uno scenario di mercato che si evolve sempre più velocemente ed in modo distaccato dai fondamentali storici. Ci applichiamo per far sì che i modelli siano in continua ed efficiente evoluzione, cercando altresì di supportare con analisi ad hoc e smart tool le attività svolte dal front office.

L’area è inoltre responsabile della gestione, dello sviluppo e del mantenimento del Data Lake aziendale e di tutti gli strumenti di Advanced Analytics e Business Intelligence che si fondano su di esso. Il principale obiettivo di questo filone di lavoro dell’area è guidare le diverse aree di business dell’azienda in un utilizzo sempre più consapevole dei dati al fine di migliorare ed efficientare i processi decisionali dell’azienda.

La risorsa verrà inserita all’interno del team di Advanced Analytics e Data Retrieval.

Le sue principali attività saranno:

  • progettazione e sviluppo di nuovi modelli computazionali in ambito energy management (ad esempio in ambito di: valutazione prodotti strutturati, metriche di performance e di rischio mercato, gestione del rischio credito controparte grossista e del rischio liquidità verso le clearing bank, analisi previsionali sui prezzi, analisi scenariali sui volumi di portafoglio, problemi di ottimizzazione relativi alla produzione e vendita di energia rinnovabile, ottimizzazione attività di hedging, etc.).
  • efficientamento, mantenimento, fine tuning/evoluzione dei modelli computazionali in produzione, negli ambiti di cui al punto precedente;
  • coordinamento continuo con il team di operation per la gestione dei modelli di rischio in produzione;
  • partecipazione alle attività di progetto riguardante l’evoluzione del sistema di energy management integrato;
  • coordinamento di junior data scientist (risorse interne ed eventualmente esterne).

Requisiti e conoscenze necessarie

  • laurea magistrale in Matematica o statistica;
  • almeno tre anni di esperienza in ruolo analogo;
  • profonda conoscenza del funzionamento dei mercati gas ed elettrici a livello europeo in generale e italiano in particolare, con focus particolare sul rischio;
  • ottima conoscenza del linguaggio R;
  • ottima conoscenza di SQL.

Costituirà titolo preferenziale la conoscenza del mondo Azure, in particolare di Azure Databricks.

Il candidato è una persona dotata di entusiasmo e che dovrebbe possedere:

  • proattività nell’esecuzione del proprio lavoro e nel proporre idee e soluzioni innovative;
  • capacità di coordinare un team di lavoro;
  • capacità di interfacciarsi a diversi interlocutori/aree funzionali.

Cosa significa far parte di Sorgenia

Cerchiamo candidati con spirito pionieristico e innovativo, che siano pronti a gestire con proattività e concretezza progetti sfidanti contribuendo alla continua crescita di Sorgenia.

In Sorgenia offriamo l’opportunità di imparare ogni giorno attraverso percorsi di formazione continua ed eventi interni informali; siamo attenti al benessere delle nostre persone e per questo offriamo flessibilità oraria, smart working, una palestra aziendale, un ambiente di lavoro costruito sulle esigenze di ogni team e tanto altro.

Se vuoi scoprire cos’altro offriamo in Sorgenia, candidati, non vediamo l’ora di conoscerti!

Sede di lavoro: Milano.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi del decreto legislativo 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” e a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi della Direttiva 2000/78/CE “Parità di trattamento in materia di occupazione”.

Caricamento...

Inoltra la tua Candidatura

Compilare i Campi del Form e Inviare la Candidatura.